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Come iniziare a monetizzare con il Mobile Affiliate Marketing Scopri come utilizzare, tracciare e ottimizzare il tuo rendimento con le campagne Mobile.

Congratulazioni, se stai leggendo questo documento, significa che hai già fatto la parte più difficile ovvero quella di iniziare con il Mobile Marketing, prendendo l'impegno di imparare questo canale di traffico abbastanza sconosciuto. Questo programma è stato progettato come un corso accelerato per far sì che tutti coloro che cercano di ottenere delle ottime prestazioni nelle campagne mobile, riescano il più velocemente possibile.

Il mobile può essere un canale molto scoraggiante. Ci sono centinaia di fornitori di traffico e partner da scegliere. Il mondo del mobile marketing è in costante e continua evoluzione e con esso anche le piattaforme, i produttori, le reti pubblicitarie e le tecnologie emergenti. Tutti elementi nuovi da combattere per ottenere dei buoni risultati.

Fortunatamente per voi, il mobile come qualsiasi altro canale digitale può essere tracciato. Grazie alla possibilità di attribuire eventi di conversione (chiamate, istallazioni, iscrizioni, etc.) per ogni singolo click generato, non c'è davvero modo di non riuscire a tracciare le prestazioni del vostro marketing.

Troppo spesso sentiamo dire “Il mobile non funziona" oppure “Ho speso 500 dollari senza una sola conversione” da parte di persone che si dilettano nel mobile marketing. La verità è che il mobile marketing funziona e qui ci siamo concentrati esclusivamente sul traffico mobile e sulle offerte per oltre due anni. Abbiamo generato oltre 200 mila conversioni con più di € 150 mila euro di ricavi dal traffico mobile. La nostra esperienza include tutto,

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dai download di app, incontri, lead generation, le transazioni con carta di credito e le offerte WAP.

Il Mobile Marketing funziona!

Questo programma di formazione ha aiutato centinaia di editori e pubblicitari dal suo originale lancio. Questa è la terza revisione del programma. Dopo due anni di osservazione (cosa che serve) ti diciamo che la cosa fondamentale che serve per avere successo con il mobile marketing, è solo una:

Dimentica tutto quello che sai!

Sì, è così semplice. La maggior parte delle persone che si avvicinano al mobile marketing non hanno una mente aperta. Continuano a usare le tecniche di ricerca, i social network, le display, e le e-mail, nella speranza che si possano facilmente convertire con il mobile. Purtroppo, non è così facile. Per riuscire a sviluppare il Mobile Marketing bisogna trattarlo come un nuovo canale. Non trattate le vostre campagne di social come trattate le campagne di ricerca, e stessa cosa vale per il mobile che non è come i canali di marketing più anziani e tradizionali.

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Ok, ora che hai una mente aperta, ecco quello che tratteremo:

Capitolo 1: Scopriamo il Mobile Performance Marketing (pagina 5)

Capitolo 2: Le Sorgenti di Traffico Mobile (pagina 8)

Capitolo 3: Il Monitoraggio Mobile (pagina 13)

Capitolo 4: Esaminare le Vostro Offerte (pagina 20)

Capitolo 5: Lancio della tua Campagna Mobile (pagina 25)

Capitolo 6: Analisi e Ottimizzazione dei Vostri Dati (pagina 29)

Capitolo 7: Monetizzare con le Vostre Campagne Mobile (pagina 34)

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Capitolo 1: Scopriamo il Mobile Performance Marketing

Avrei intenzione di ignorare le statistiche di quanto rapidamente il mobile sta crescendo, dal momento che so che se sei alla lettura di questo programma, conosci già le cifre da capogiro.

Quando si parla di mobile marketing ci si riferisce a una qualsivoglia attività di marketing che si verifica su i dispositivi mobili (cellulari, lettori multimediali, tablet, etc).

Ci sono molti tipi di mobile marketing tra cui SMS, i codici QR, Mobile Search, Mobile Display, Push Notification, Icona Marketing e tanto altro ancora.

Il paesaggio mobile è vario, affollato e piena di inefficienza del mercato. Questa è un’opportunità di marketing straordinaria per ottenere un grosso volume di traffico a prezzi scontati. Di seguito è riportata una infografica di agosto 2012 dove viene illustrato il paesaggio mobile da Lumascape:

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Come potete vedere ci sono molte pedine nel web, e il traffico è spesso venduto e rivenduto molte volte prima che arrivi a voi.

Invece di concentrarsi su tutti i diversi tipi di marketing, ci concentreremo sul Mobile Display, ovvero banner pubblicitari che compaiono su applicazioni e siti mobile. Ci sono molti motivi per cui ci piace concentrarci sul Mobile Display e sono:

• Fonte di traffico molto scalabile a causa della quantità di frammentazione • Include tutti i dispositivi mobili non solo "smartphone" • A differenza degli SMS, non ha ostacoli di conformità o giuridici • È stato dimostrato che vengono prodotte campagne con un alto ROI

Se si riesce a padroneggiare il Mobile Display marketing, le altre forme di marketing mobile ti verranno decisamente più facili.

All'atto della commercializzazione in mostra ci sono due categorie generali: feature device e smart device.

Feature Device I primi telefoni ad avere funzionalità web sono stati chiamati feature phone. Questi sono la base, esempio i Nokia. Utilizzano un semplice browser web per navigare in rete e altre poche funzioni avanzate oltre alle telefonate. Non evitiamo questo tipo di cellulari; sono ancora dominanti in tutto il mondo, per esempio negli Stati Uniti sono quasi il 50% della somma dei telefoni. Questi telefoni di solito vengono sfruttati con due opzioni:

• On Deck - Significa annunci che vengono forzati nei telefoni degli utenti. Pensate alla default homepage del vostro browser.

• Off Deck - Annunci che compaiono su siti ottimizzati mobile.

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Smart Device

Gli Smart Device sono dispositivi intelligenti. Sono ciò a cui la maggior parte delle persone pensa, quando pensa a dei telefoni cellulari e tablet. I due sistemi operativi principali sono Android (Google) e iOS (Apple). Blackberry e Windows sono altre due piattaforme che cercano di ottenere popolarità. Non ci sono ancora nuove piattaforme emergenti. Questi telefoni hanno 3 tipi di pubblicità:

• In App - annunci che appaiono direttamente in app, la maggior parte delle applicazioni gratuite hanno questi tipi di annunci.

• Siti mobile - Questi sono gli annunci che appaiono sui siti web ottimizzati per cellulari • On Deck - A seconda dell’operatore telefonico, alcuni smartphone hanno anche il

traffico sul sistema operativo.

Quando si lavora con la maggior parte dei Network Display si paga per un modello di traffico in CPC (Cost-Per-Click) o CPM (Cost-Per-Mille Impression). Questi modelli di traffico a pagamento sono quelli che ci permettono di generare campagne con ROI positivo e sono il vero segreto del nostro successo.

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Capitolo 2: Sorgenti di traffico Mobile

In questo capitolo ti illustreremo i vari fornitori di traffico nel settore Mobile. Stiamo andando ad usare distinzioni generali, tuttavia, tieni presente che molte aziende sono ibride e offrono diversi servizi oltre a quello del traffico mobile. Andremo anche ad evidenziare alcuni partner che ti consigliamo per iniziare con le inserzioni mobile.

Nota: Le osservazioni qui sotto si basano sulla nostra esperienza e sono pensate come linee guida generali. Si prega di utilizzare il proprio giudizio quando si lavora con diversi

fornitori e partner.

Reti Pubblicitarie Self-service

Queste reti pubblicitarie sono l'ideale per le persone che vogliono entrare con calma nel mobile marketing. In molti casi è possibile ottenere un significativo volume di traffico, ma come nei network di affiliazione, ognuno ha i propri punti di forza e di debolezza a seconda dell'offerta che si desidera promuovere. Ad esempio alcuni network sono specializzati nel traffico app, mentre altri possono specializzarsi in siti mobile.

In genere pagheranno per il traffico via CPC (cost per clic). Con questo tipo modello di commercializzazione è importante monitorare i siti, le creatività, e il targeting per avere le migliori prestazioni.

InMobi - Tonnellate di traffico in Asia ed in Africa. Ci sono un bel po di publisher premium e quindi di qualità, tuttavia, ci sono anche una buona quantità di publisher minori. Assicurati di tracciare e tagliare ciò che non funziona.

Jumptap - La maggior parte del traffico è basato negli Stati Uniti. Hanno sia i siti mobile che il traffico in mobile app. Gran parte del loro inventario è in esclusiva ma, a volte, usano scambio di traffico (traffico proveniente da altre fonti) per completare gli ordini. Assicurati di tenere traccia dei vari ID dei siti per garantire prestazioni ottimali.

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M-Media - Con alcuni dei migliori publisher premium e siti web di migliore qualità, questa è una grande fonte di traffico per campagne di test. La loro piattaforma continua a migliorare nel tempo in modo da rimanere sintonizzati per avere sempre nuove funzionalità.

Airpush - Questa rete è un po’ diversa dalla maggior parte delle altre reti. Questa usa solo traffico Android e mostra i propri annunci direttamente nel telefono degli utenti tramite icone o pop up.

TapIt - Una delle più potenti piattaforme di acquisto pubblicità mobile. Hanno una miscela di traffico diretto e traffico di scambio. TapIt offre gli strumenti più potenti nella dashboard compresi macro dettagliate e la capacità di bloccare siti e publisher non performanti.

Ci sono molte altre fonti di traffico che consentono di caricare campagne. La chiave è quella di testare il maggior numero possibile di network pubblicitari per trovare quelli che hanno traffico di qualità a tariffe inferiori per le vostre offerte. La maggior parte delle reti richiedono solo piccoli depositi per andare avanti in modo che si possano fare dei test prima di impegnarsi in un investimento maggiore. Inoltre, assicuratevi di chiedere di un rappresentante aziendale che vi aiuti, come spesso accade, queste persone possono contribuire a rendere più veloci i passaggi di creazione iniziali e di non perdere tempo sul targeting che ha un volume potenziale basso.

Media Buying Reti Pubblicitarie

Il Media Buying è per gli inserzionisti esperti. Se hai esperienza con il web tradizionale, capisci che molte delle stesse competenze sono coinvolte anche con le reti di Media Buying tra cui: negoziare l’inserimento degli ordini, ottimizzare e scalare. Il minimo deposito in genere inizia intorno ai $5000 dollari.

Questo programma illustrerà alcuni dei principi fondamentali, tuttavia, se si va per questa strada ci raccomandiamo di informarsi tramite altre guide sul Media Buying più affidabili.

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La maggior parte dei Media Buying opera attraverso il CPM (cost per mille impressioni).

Millenial Media - Una delle primi 5 fonti mobili più trafficate là fuori. Per mantenere alta la qualità, sono molto severi con le linee guida creative e di offerta ma, se si riesce a trovare una combinazione vincente, la qualità e la scalata può essere enorme.

Greystripe - Recentemente acquistato da ValueClick. Gran parte del traffico qui è "interstiziale", il che significa annunci che compaiono a schermo intero tra alcune azioni in apps. Il CTR tende ad essere molto alto su questi tipi di annunci ma non scoraggiatevi, da alti tassi di CPM.

MobileTheory - Una rete specializzata in prestazioni. Per fare bene qui è necessario avere una campagna con un forte eCPM che può battere altre campagne sul loro sistema.

AdsMobi - La maggior parte del traffico qui viene dal traffico di scambio e, se avete un account manager con esperienza e riuscite a impostare il monitoraggio correttamente, si può rapidamente estirpare il traffico che non funziona.

Hunt Mobile - Molto forte nei mercati ispanici. Ampia distribuzione, ma avrete bisogno di un account manager esperto per capire i prezzi, al fine di ottenere il posizionamento premium e il traffico.

Altre reti

Ci sono molte altre fonti di traffico là fuori. Ne andremmo a esporre alcune qui.

Reti incentivate - Si tratta di reti che permettono agli utenti di registrarsi sulla pubblicità offrendo qualche tipo di incentivo. Ad esempio può essere un gioco in cui un utente guadagna nuova livelli o monete per il download di una specifica app o per un’offerta. Questo tipo di marketing spesso produce utenti di qualità inferiore, e bisogna trattarli con cautela.

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Agenzie - Queste sono di solito i negozi che offrono un servizio completo che costruiscono offerte, campagne e dei piani media per conto della inserzionista. Hanno raramente accesso diretto al traffico e lo acquistano da altri fornitori o da piattaforme Demand Side. Questa è una grande opzione per gli inserzionisti con enorme budget e al raggiungimento degli obiettivi di branding ad alte prestazioni.

Scambi / RTB / DSP / SSP - Questa è una parte piuttosto complicata sulla visualizzazione mobile e sul quale la maggior parte degli inserzionisti non ha bisogno di concentrarsi quando inizia. Molti inserzionisti non avranno accesso a questo traffico senza una sofisticata tecnologia.

Diretta sito / app acquisto

In genere noi siamo grandi fan sull’acquistare direttamente dai siti e dai sviluppatori di applicazioni, dove la nostra offerta per loro sarebbe interessante. Tuttavia, per i dispositivi mobile hanno spesso costi proibitivi ed è difficile. Il problema principale è che non ci sono server media buying poco costosi, e vale lo stesso per gli annunci mobile disponibili. Inoltre con il mobile che ha così tanti problemi tecnologici come l’SDK, non ha lo javascript rendering, e altri ancora, avere un ad server con bassa latenza può essere un grave problema. Dopo tutto quello che si paga per le impressioni e il traffico, non è il massimo perdere tempo per raggiungere la vostra offerta a causa della velocità di rete lenta.

Si consiglia di attaccare le reti pubblicitarie fino a sapere quali degli editori ci stanno dando i migliori risultati. Nel valutare il traffico consigliamo vivamente di parlare con un account manager competente.

CPA Networks

Qui su Executive Affiliation lavoriamo sul modello CPA (Cost-Per-Acquisition) . Gli inserzionisti ci pagano per le chiamate, installazioni, o registrazioni ai loro prodotti e servizi.

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Se si sta cercando di promuovere il proprio prodotto o servizio attraverso una rete di CPA bisogna conoscere le metriche chiave e il valore delle conversioni per ogni nuovo utente, ma soprattutto stanziare un buon budget per il test. Quando si acquista il traffico su un network di affiliazione CPA si è in competizione con tutti gli altri che acquistano li il loro traffico, e se la vostra offerta non sarà buona, sarà difficile superare le offerte degli altri inserzionisti. Le migliori campagne CPA seguono un modello di performance basato sul "freemium". Per esempio, se si ha un sito di incontri alla ricerca di nuovi iscritti, la soluzione migliore è quella di pagare per lead o registrazione gratuita e tenere traccia di quanti utenti si trasformano in utenti paganti nel lungo tempo. Lo stesso vale per gli sviluppatori, saranno in pochi a promuovere una CPA di un’app che paga in percentuale di vendita quando ci sono molti sviluppatori disposto a pagare $1.00 e più per un libero download dei giochi.

Noi di Executive Affiliation con gli anni siamo riusciti a stringere dei buoni contatti nel mondo delle CPA e delle affiliazioni e questo ci permette di fornire un vasto numero di offerte per venire incontro alla maggior parte delle esigenze dei nostri publisher.

Con questo ci siamo riusciti a distinguere soprattutto sul suolo italiano grazie alle numerose campagne mobile e display. Proprio per questo il nostro criterio di giudizio per un publisher è talvolta severo per promettere ai nostri inserzionisti una buona qualità di traffico e di utenti che andranno a usufruire dei loro prodotti o servizi.

Naturalmente ci sono molte altre reti CPA là fuori. La cosa migliore da fare è chiamare quelli che si incontrano e si trovano sul web per vedere se hanno delle buone CPA che vanno bene per le tue esigenze.

Prima di iniziare il test con il mobile marketing, nella prossima sezione ci occuperemo del monitoraggio e della tracciabilità delle vostre campagne promozionali. Non avrebbe senso comprare del traffico senza poi monitorare le conversioni con gli giusti strumenti.

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Capitolo 3: Tracking mobile

Non tracciare il mobile marketing è molto più costoso di tutti gli altri canali. Questo è uno dei più grandi errori che vediamo nei nuovi affiliati che iniziano con il mobile marketing. Ti spiego perché il tracking e il monitoraggio sul mobile marketing è ancora più importante di qualsiasi altro tipo di fonte di traffico.

Il Mobile marketing è un 3-D Marketing. Quello che voglio dire con questo è che avete un nuova terza dimensione da analizzare nel vostro marketing.

Il marketing tradizionale si concentra solo su (2) variabili: Creatività e Piazzamento della pubblicità. Esempio per la ricerca su Google Adwords ci si concentra sul CopyWriting annunci / Landing Page (creatività) e sulle Parole chiave / Prezzo (piazzamento). Nelle display ci si concentra sul Copywriting annunci / Landing Page (creatività) e sulla Demografia (piazzamento).

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Con il mobile marketing dovrai ancora concentrarti sulla Creatività e sul Piazzamento, ma dovrai anche essere consapevole di altre variabili come l’operatore telefonico, modello del dispositivo, il sistema operativo, e altro!

Ci sono molte variabili nel mobile marketing, molte delle quali si sovrappongono tra di loro. Queste possono letteralmente essere la chiave per ottimizzare la vostra campagna e portarla al successo.

Quindi quali sono i parametri del mobile più importanti da monitorare?

Operatore Telefonico - Si tratta di una componente fondamentale di qualsiasi campagna di mobile marketing. Ad esempio, a volte se si blocca il traffico Wi-fi, si ha un miglioramento quasi istantaneo sulla qualità del traffico. Inoltre, gli operatori telefonici offrono la valutazione della demografia dei vostri utenti. Ad esempio in Italia, un utente Tre sarà molto diverso da un utente Poste Mobile. Uno tende ad essere più ricco e l'altro tende ad essere più urbano e giovanile.

Modello del Dispositivo (handset) - Questo è il nome del dispositivo reale e il produttore del telefono dove appariranno gli annunci. I Telefoni sono un’argomento caldo in fatto di marketing e si stanno iniziando a colpire modelli di telefoni specifici per specifici dati demografici. Ad esempio, alcuni telefoni sono finalizzati agli adolescenti, mentre altri si rivolgono più per le imprese ed i professionisti.

Sistema operativo - Un utente Blackberry si comporta in modo molto diverso rispetto a qualcuno con iOS o Android. Inoltre è necessario considerare la versione del diverso sistema operativo e valutare come questo influenzi le applicazioni o le pagine di destinazione.

Tipo di dispositivo - Il vostro annuncio viene mostrato su un tablet, iPod o Telefono? Questi dati sono cruciali per il vostro successo. Semplice esempio è se si sta promuovendo un Pay Per Lead WAP che con un click attivi la funzionalità di abbonamento. Bloccando i tablet e gli iPod si può immediatamente raddoppiare il tasso di conversione.

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Dal momento che ci stiamo basando molto sulle prestazioni abbiamo bisogno di tenere traccia, non solo di questi parametri, ma abbiamo anche bisogno di tracciare azioni specifiche che l’utente fa sulla CPA. Dopo molti mesi di duro lavoro e di test, abbiamo stabilito che la tecnologia più accurata è il tracking Server to Server Postback.

Questo si occupa di passare valori univoci tramite l'URL durante il click, e quindi ricevere

indietro dei valori associati ad una conversione, a qualsiasi software di terze parti o network.

Vediamo un semplice esempio che utilizza le macro Jumptap

Se dovessi usare Jumptap dovrei usare le loro macro dinamiche.

Ecco l'elenco completo dei macro.

JT_CAMPAIGN: il nome della campagna responsabile per clic dell'utente JT_ADBUNDLE: il nome del bundle annuncio responsabile per clic dell'utente JT_KEYWORD: la categoria o la parola chiave corrispondente alla campagna dell'inserzionista JT_REQID: l'ID univoco per la richiesta di annuncio JT_HANDSET: il ricevitore/dispositivo associato con la richiesta di annuncio JT_PUBLISHER: l'ID editore associato alla richiesta di annuncio JT_SITE: l'ID del sito (per un determinato editore) associati con la richiesta di annuncio JT_QUERY: la query di ricerca approvata dalla casa editrice, se applicabile JT_OPERATOR: l’operatore telefonico associato alla richiesta di annuncio JT_TIMESTAMP: il tempo associato con la richiesta di annuncio

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Allora supponiamo che abbia assegnato le mie variabili sotto-identità come segue:

C1 = JT_CAMPAIGN C2 = JT_HANDSET C3 = JT_OPERATOR

Il mio link di monitoraggio sarà simile a questo:

http://www.myoffer.com/track.php?c1=JT_CAMPAIGN&c2=JT_HANDSET&c3=JT_O PERATOR

Quando un utente fa clic sull’annuncio di Jumptap il sistema sostituirà automaticamente i valori di tale utente nei segnaposto. Così, quando un utente clicca verrà reindirizzato come segue:

http://www.myoffer.com/track.php?c1=Test_Offer&c2=Android&c3=ATT

Quando eseguo il mio rapporto C1 io potrò vedere i dati in questo modo:

NOTA: QUESTO DATI NON SONO REALI, SONO SOLO A FINI ILLUSTRATIVI

Ora guardando sopra sembra che Android abbia fatto meglio quindi si consiglia di concentrarsi lì andando avanti.

Clicks CR CR

C1 1872 177 9,46%

Android 420 52 12,38%

iOS 651 41 6,30%

Feature 801 84 10,49%

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Tuttavia, questi erano solo i risultati per quanto riguarda il sistema operativo. Ora andiamo a valutare quella che è la variabile C3 dove troveremo qualcosa di simile:

Ora è possibile vedere quale operatore telefonico, modello di cellulare, performa meglio e quindi la possibilità di fare modifiche alle campagne per aumentare il ROI. È anche possibile eseguire la campagna sopra indicata con i dati nidificati per vedere le combinazioni esatte che producono risultati. Ecco un esempio:

Clicks CR CR

C3 1332 118 8,86%

Tre 141 21 14,89%

Vodafone 418 85 20,33%

Tim 773 12 1,55%

Wind 540 59 10,93%

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Pensate al mobile marketing come una matrice di variabili. Tutto quello che stai cercando di fare è trovare le combinazioni che producono il miglior traffico redditizio per te.

In genere la “maglia stretta”, quindi una restrizione del target molto mirata, vi farà arrivare ad un ROI più alto, ma allo stesso tempo vi farà sacrificare una grande quantità di volume di traffico. Più sarà strettamente mirata la tua campagna è più pagherà ogni visitatore e automaticamente la quantità totale di visitatori alla vostra offerta sarà minore. La chiave per una proficua campagna di marketing mobile, è quella di trovare l'equilibrio tra il targeting e il prezzo.

Clicks CR CR

C1 2943 270 9,17%

Android 420 52 12,38%

Tre 100 25 25,00%

Vodafone 24 5 20,83%

Tim 197 8 4,06%

Wind 99 14 14,14%

iOS 651 41 6,30%

Tre 250 12 4,80%

Vodafone 199 5 2,51%

Tim 124 18 14,52%

Wind 78 6 7,69%

Feature 801 84 10,49%

Tre 299 34 11,37%

Vodafone 200 21 10,50%

Tim 201 22 10,95%

Wind 100 7 7,00%

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Monitoraggio delle conversioni

Al fine di monitorare i dati direttamente su azioni generate (vendite, download, installazioni, registrazioni) è necessario impostare il monitoraggio delle conversioni. Ancora una volta si consiglia la tecnologia Server2Server Postback come la scelta migliore per ricevere dati più accurati.

Ecco come funziona il processo. Ogni rete pubblicitaria o piattaforma di monitoraggio deve aggiungere un unico id click per abbinare il click all'evento di conversione.

Per esempio con Jumptap usiamo JT_REQUID. È possibile aggiungere questo token a qualsiasi segnaposto che hai scelto. Utilizzando lo stesso esempio di cui sopra ho allegato un'altra variabile c4.

http://www.myoffer.com/track.php?c1=JT_CAMPAIGN&c2=JT_HANDSET&c3=JT_O PERATOR & c4 = JT_REQID

Tale JT_REQID sta per essere sostituito con un valore alfanumerico che è così casuale e non ci sarà mai la possibilità di un duplicato generato. Per Jumptap avete la possibilità di attivare il monitoraggio delle conversioni e si otterrà un URL come questo sotto al quale si dovrebbero aggiungere valori alfanumerici alla fine dell'URL.

http://a.jumptap.com/a/conversion?event=purchase&jt-reqid=1340uasdfo13u4u0adsadsf

Sappiamo che il monitoraggio mobile non è semplice. Ogni rete rappresenta i loro macro diversamente. Inoltre diverse piattaforme hanno dei limiti, come iOS che non permette dati agli URL che rimandano ad iTunes.

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Capitolo 4: Valutare Vostre Offerte

Questa è probabilmente una delle domande più frequenti che riceviamo. Può essere abbastanza scoraggiante trovare offerte con così tante opzioni che ci sono là fuori. Se sei un'inserzionista, può essere una sfida anche per te sapere se il mobile è il canale giusto per la tua offerta.

Come fai a sapere qual’è l'offerta giusta per il traffico Display Mobile?

Beh, ti confido un piccolo segreto... non si può sapere. La verità è che non si può garantire un’offerta e un vincitore. L'unico modo per trovare l'offerta migliore su mobile, è quello di testare.

Ti spiego la mia filosofia nel mobile marketing: lancio, lancio, lancio, ottimizzo, poi lancio e ancora rilancio!

Se si avviano 2-3 campagne al giorno, con la procedura installata correttamente, ti garantisco che nel giro di poche settimane, troverai una combinazione vincente tra offerta e traffico.

Guardala in questo modo: regola 80/20 (quella con cui vivo) ... l’80% delle campagne fallirà! Questo significa che se lancio 10 offerte solo 2 avranno un reale e potenziale risultato. Avrai bisogno di testare 100 campagne e di raccogliere tonnellate di dati per trovare esattamente ciò che funziona e scalare la vetta.

Non preoccuparti però, ho un sistema per massimizzare le probabilità di trovare un vincitore più velocemente e con meno budget possibile.

Abbiamo analizzato le campagne che hanno avuto successo con noi di Executive Affiliation e ci siamo chiesti: che cosa hanno in comune?

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I seguenti test sono fondamentali nella ricerca di offerte che avranno successo sul display mobile marketing:

TEST 1: Cosa vuol dire avere attrazione sul mercato di massa? In altre parole se 100 persone a caso visitano l’offerta vuol dire che sono interessate e non è un dato da sottovalutare. Prendiamo le campagne di incontri, per esempio, se si ha una stanza di 100 persone ci sarà qualcuno interessato. Io chiamo questo test 1/100. Con il mobile marketing si hanno molte opzioni per ottimizzare le campagne, ma alla fine della giornata sarà molto difficile ottenere registrazioni o download di prodotti e servizi di nicchia.

TEST 2: L'offerta lavora correttamente sui telefoni? Rimarrai sconvolto da quante offerte là fuori non funzionano sui dispositivi mobile o non hanno le piene funzionalità. Ci sono molti strumenti là fuori che vi consentono di visualizzare la vostra offerta su dispositivi mobile, ma qui ti elenchiamo dei semplici metodi che utilizziamo.

• Utilizza il seguente plugin per Firefox che permette di visualizzare l’offerta come se avessimo un iPhone Default User Agent

• Vuoi mettere alla prova altri telefoni da aggiungere a questo plugin? Aggiungi questo plugin a quello sopra Default User Agent Extension

Questo passaggio è fondamentale per le offerte in Lead Generation con delle Landing Page.

TEST 3: L'offerta ha un percorso semplice? Ricordate che la gente sui telefoni non compila form estesi o complicati. Assicurati che l'offerta ha un semplice percorso e traccia sin dalla prima pagina la conversione. Per esempio alcuni form richiedono elenchi a discesa che saranno complicati e sarà difficile scegliere con un telefono che non ha questa caratteristica, e quindi non è pronto per il mobile marketing.

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Ecco alcuni dei tipi di offerte con cui abbiamo avuto successo in passato:

• Iscrizioni a suonerie e offerte WAP one click (Video e Film Gratis, Videogames, Sexy) • Incontri con form brevi (C-date, Meetic, Zoosk) • Apps di Incontri (SenzaPudore, Zoosk, Loovo) • Promozioni e Contest (Vinci un iPhone, Buoni Sconto) • Lead Generation (Carte Prepagate, Assicurazioni auto) • Prove gratuite con carta di credito (Salute e Bellezza)

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SEZIONE BONUS: WhatRunsWhere mobile

What Runs Where è uno strumento intelligente che lavora sui competitor. L'applicazione esegue la scansione del web e dei cataloghi banner, posizione, network pubblicitario, il posizionamento, e altro ancora.

Essi ora offrono il loro grande servizio per cellulari. Anche se non è un quadro completo al 100% del traffico mobile dal momento che non è la scansione delle applicazioni a mostrare gli annunci, questo è ancora un metodo fantastico per avere un'idea del genere di campagne promosse sugli spazi pubblicitari per mobile.

! (Annunci Top Filtrati per Paese, Tempo, e Dimensione Ad)

Ecco alcuni consigli per aiutarti a dare più senso ai dati che stai guardando:

• Diverse dimensioni degli annunci: indicano le diverse piattaforme mobile. Le dimensioni degli annunci più grandi tendono ad essere annunci indirizzati verso nuovi telefoni e tablet.

• Filtro per rete pubblicitaria: serve per avere un'idea del genere di inserzionisti che stanno avendo successo con quella rete.

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• Fare clic sul inserzionista per vedere tutte le loro creatività ed avere un'idea di che cosa funziona.

• Se si vedono annunci con uno stile simile che appaiono più e più volte, è una buona indicazione che tali annunci producono alta percentuale di CTR.

• I dati qui sopra mostrano solo le pagine WAP mobile e non comprendono le pubblicità in App.

Utilizzando quello che già funziona è possibile scoprire rapidamente quali tipi di campagne e creatività stanno avendo successo e quindi utilizzare tali informazioni per ispirare le tue campagne.

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Capitolo 5: Avvio sue campagne per cellulari

Parto dal presupposto, come se fossi già un’inserzionista che dispone di esperienza nel copywriting degli annunci e produci alto CTR (Click Through Rate) con le creatività. Se non lo sei, ti consiglio di consultare qualcuno che già lo fa o investire tempo e denaro in ulteriori corsi per arrivare al punto di creare questi risultati tu stesso.

L'unica nota importante da ricordare mentre si creano degli annunci per cellulari è il contesto. Gli annunci vengono visualizzati su dispositivi mobili, le chiamate all'azione dovrebbero riflettere questo. Ad esempio, invece del tradizionale "clicca qui" provare con "tocca qui" o il testo “striscia sullo schermo".

Ormai dovresti avere il tuo link e i tuoi annunci pronti ad andare in pubblicità. Ora basta scegliere il network pubblicitario con il quale iniziare. A seconda del paese in cui si vorrà iniziare, si possono scegliere i migliori, ma la cosa migliore è sempre prima testare.

Questa lezione è molto importante in quanto ho intenzione di rivelarti alcuni trucchi che abbiamo sviluppato nel corso degli anni che aiutano a eliminare i clic e quindi fatica sprecata, invece che lanciare campagne nuove di zecca da zero.

5 trucchi per testare campagne in maniera efficiente

Bloccare il Traffico WiFi - Questo è il traffico che proviene in genere dalla rete domestica e spesso non è maturo, con bambini che cliccano su banner a caso. Inoltre, non si ha la raccolta di dati cruciali dell’operatore telefonico che ti aiutano ad ottimizzare.

Bloccare il Traffico da App - Anche se si sta promuovendo una campagna di download app, meglio bloccare il traffico app durante la prova. Il traffico proveniente da siti mobili tende ad essere di qualità superiore e con meno click fraudolenti. Una volta che avete alcuni dati di base si può aprire anche il traffico in app.

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Traccia ID dei siti e posizionamenti - Sebbene la maggior parte delle reti pubblicitarie sono senza dati, sono ancora in grado di passare ID interi che consentono di analizzare i dati per fonte. Per esempio Jumptap utilizza JT_SITE come variabile per contribuire a pulire il vostro traffico in base al posizionamento. Spesso ci si trova in una campagna in cui l’id sito risucchia l'80% dei clic e in blocco si rischia di perdere i soldi immediatamente!

Focus su creatività ad alto CTR - Tutte le reti pubblicitarie cercano di massimizzare il loro eCPM (Costo effettivo per mille) ovvero quanti soldi guadagnano ogni 1000 volte che l'annuncio è mostrato. Quando si lancia una campagna, scegli l’annuncio con massimo CTR e fallo lavorare, invece di prendere la campagna con più alta conversione creativa ma con CTR basso.

Migliorare redirect e tempi di caricamento - Gli ISP mobile sono ancora molto più lenti rispetto ai tradizionali ADSL. Al fine di massimizzare le possibilità che i clic passino attraverso la vostra offerta è necessario assicurarsi che le pagine di destinazione si carichino il più velocemente possibile. Ridurre le dimensioni dei file, ripulire il codice, e rimuovere immagini o video di servizi estranei.

Problemi sui click e sul traffico mobile

Ci sono un sacco di discussioni sui click fraudolenti e sulla discrepanza di click con il traffico mobile. Io penso si tratta di due questioni separate e mi rivolgo ad entrambi. Questi fattori sono basati sulla nostra esperienza e si consiglia di verificare il traffico con un esperto se vedete che ci sono problemi reali in corso. Qui su Executive Affiliation trattiamo questi temi quando facciamo affari su offerte mobile e regoliamo i nostri prezzi di conseguenza.

La discrepanza di click si verifica a causa di molti fattori, il principale dei quali è la latenza sui segnali portanti. Fondamentalmente un utente potrebbe aver cliccato sull'annuncio, ma non ha la piena potenza per aprire l’URL di re-indirizzamento e quindi il click non arriva alla pagina finale, ma in tutti i casi verrà considerato come un clic sul network pubblicitario, e quindi ti verrà addebitato ugualmente. Noi di solito vediamo click di discrepanza che si aggirano tra il 5 e il 30% del traffico mobile.

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I Click accidentali possono essere causati da molti fattori. Un esempio, sono le applicazioni dedicate ai bambini. Queste applicazioni possono contenere i tuoi annunci e ricevere click da bambini che non si rendono conto. Un altro esempio sono gli sviluppatori di app che inseriscono in modo eccessivamente aggressivo il posizionamento dell’annuncio e quindi i click provengono solo da scatti sullo schermo. Il modo migliore per combattere questo problema, è quello di tenere traccia dell’id del sito e della posizione degli annunci, bloccando quelli che ricevono molti click dagli scatti senza portare conversioni.

I Click di frode si verificano quando una fonte di traffico o un editore cercano di massimizzare i loro ricavi inviando dei click "falsi" alla vostra offerta. L'unico modo per individuare questa opzione è utilizzare uno strumento di monitoraggio e controllare IP, Geografia, e altri rapporti avanzati per trovare se ci sono irregolarità nei tuoi dati che possono indicare che questo sta accadendo. Tipicamente questo è molto difficile da individuare, ma se avete anche la prova di base è possibile ottenere rimborsi o la riduzione dei costi dei click dalle reti pubblicitarie.

Considerazioni finali

Ci sono molti altri fattori che vanno valutati durante il lancio di una campagna come ci sono anche tanti network pubblicitari sul quale migliorare la vostra strategia. Il punto principale è che tu prenda il via e monitori il più possibile le tue campagne. Prova solo con poche variabili all’inizio, tagliando fuori le cose come il traffico WiFi o il traffico nelle applicazioni e otterrai i tuoi parametri di rendimento prima di espanderti con il target aggiuntivo.

Ad un certo punto sarà necessario utilizzare un po’ di buon senso nella creazione delle tue campagne. Per esempio, se promuovono offerte WAP con attivazione con un click, assicurati di bloccare tablet e iPod poiché non possono effettuare attivazione con un click.

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Capitolo 6: Analisi e Ottimizzazione dei dati

Qui andremo ad analizzare i dati che otteniamo dalle nostre campagne mobile. Nel corso del tempo si può sviluppare la propria strategia e metodologia di ottimizzazione.

In primo luogo, ecco delle brevi parole su dati statisticamente significativi. Non andare di fretta e prendere decisioni su campagne basate su dati non corretti. In altre parole, se una variabile aveva 1 o 2 conversioni dopo 100 clic e sembra che il CR (tasso di conversione) è molto buono, non significa che terrà questi risultati per i prossimi 1000 click. Assicurati che le tue variabili hanno abbastanza click e conversioni per prendere decisioni a lungo termine.

Non basta guardare le metriche, ci si deve chiedere: è statisticamente significativo quel risultato ? Diciamo che stavi provando iPhone vs Android e hai avuto i seguenti risultati:

iPhone: 500 clicks e 20 conversioni 4% CR Android: 250 clicks e 12 conversioni 4,8% CR

Sembra che Android ha superato l’iPhone, se tu stessi solo guardando il CR, tuttavia, non so per certo che questi dati rimangano invariati nel lungo periodo. Il modo più semplice per capire questo, è quello di utilizzare SplitTester.com un servizio gratuito.

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Questo è un semplice script split test AB progettato per testare CTR, ma può essere facilmente adattato per provare i CR. Basta scegliere due annunci A e B e inserire il proprio numero totale di conversioni nella prima fila e la loro CR in percentuale nella riga inferiore. Calcolate e vedrete come sono i risultati. Nella maggior parte dei casi prendo decisioni solo quando la fiducia è del 90% o superiore. Se si desidera avere alcuni dati avanzati è da utilizzare SuperSplitTester.com

Come gestire dati Overload

Quando inizierai ad analizzare i tuoi dati scoprirai presto che è molto facile perdersi nei numeri. Ci sono molti modi per sezionare le informazioni, per esempio si può guardare Creatività> Piattaforma> rapporto operatori telefonici e valutare combinazioni con alti tassi di CR e EPC.

Tuttavia, questo documento è qui per aiutarvi ad evitare di cadere nella trappola del data-mining. Lasciami spiegare che cosa succede alle persone che ottimizzano troppo le loro campagne.

Uccidi il volume potenziale e ad aumenti i costi in modo significativo. La maggior parte delle reti pubblicitarie preferirebbe inserzionisti che non hanno il target e premiano le campagne con poco target offrendo click più economici. Quando si aggiungono più strati di target come sistema operativo, Modello dispositivo e ID sito andremo a strangolare il flusso di traffico e saremo costretti a pagare un prezzo in cui, anche con conversioni più elevate, non ci si sta dentro.

La chiave è quella di ottimizzare le cose che hanno un effetto importante sulla vostra campagna e ignorare le cose che in realtà non hanno molto peso sul risultato della performance.

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Nell'esempio precedente ho creato un rapporto per tipo di dispositivo. Vedendo è chiaro che i telefoni Feature superano Windows, Android e RIM. Tuttavia, la maggior parte probabilmente non direbbe alla rete pubblicitaria di bloccare quei telefoni in quanto costituiscono una piccola parte del loro traffico (meno del 2%) e conoscendoli, bloccando questi parametri, vedremo un significativo aumento del CPC.

Divisione Giornaliera / Divisione Settimanale

Questa è una caratteristica molto potente che molti inserzionisti dimenticano di esaminare. L'utente non può avere abbastanza dati dopo pochi giorni, ma dopo un paio di settimane è essenziale.

I report di divisione funzionano è dividono i dati in intervalli temporali. Quindi, se si valutano i passati 7 giorni e si seleziona un arco temporale tra le 0:00-1:00, possiamo valutare le statistiche per quell’orario. Questo ti permetterà di vedere anche le tendenze nel tempo. Allo stesso modo una selezione settimanale che comprende tutti i giorni della settimana, ci farà vedere se ci sono eventuali tendenze principali.

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(Esempio di un rapporto Divisione Giornaliera che mostra le conversioni)

Nel precedente esempio si può vedere chiaramente che la campagna che stiamo analizzando, ha un calo nella selezione 7:00-01:00 e il tasso di conversione crolla. Con la nostra esperienza e la fiducia nei dati, potrei decidere di sospendere la campagna in quel periodo, quindi non sprecherei il mio budget durante un periodo in cui il ROI è basso e probabilmente negativo.

Le persone usano i loro telefoni in modo diverso a seconda del momento della giornata o in base al giorno della settimana, e questo può avere risultati drastici sulle vostre performance. Si può facilmente prendere un break per valutare con calma questi dati. Alcuni network pubblicitari consentono di impostare il giorno da eliminare l’interfaccia, mentre per gli altri network si può chiedere all’account manager di fiducia, mentre con altri possiamo mettere in pausa la campagna manualmente e riattivarla a nostro piacimento.

L'importanza dell’ eCPM

La parola eCPM (Earnings per mille impression) - Ricorda che tutti i network pubblicitari cercano di ottimizzare il loro eCPM. Per esempio se un network pubblicitario deve

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scegliere tra due ad che stanno lottando per le stesse impression, mostra quelle con CPC più alto o con quello più basso?

Vediamo un esempio:

Ad 1: CTR .05 e Prezzo .05 Ad 2: CTR .07 e Prezzo .04

Quale annuncio verrà mostrato? A quale rinunciano?

.05 CTR x 0,05 = 0,0025 * Offerta 1000 impressioni = 2.5 eCPM

.07 CTR x 0,04 = 0,0028 * Offerta 1000 impressioni = 2.8 eCPM

Quindi, in teoria, il network mostrerà il secondo annuncio nonostante abbia un'offerta più bassa dal momento che genera maggiori entrate ogni 1000 impressioni.

Ricordati di ottenere click più economici con poche impressioni e assicurati di mantenere gli annunci che ottengono un alto CTR. Questo vale anche con campagne CPM, dal momento che avrete un CTR più alto, saranno di più i visitatori che cliccheranno sulla vostra ad.

Considerazioni finali

Scoprirete presto che ottenere traffico redditizio su mobile è abbastanza facile una volta che si ha un'adeguata tracciabilità e si conosce il target esatto, produrrai sicuramente il ROI che stavi cercando. Tuttavia, scoprirai presto che è difficile coprire una grossa quantità di volume sul mobile. Anche se sei disposto a spendere 1,00 euro per un click non ci sono così tanti utenti che navigano con Vodafone da Android EVO dalle 5:00 alle 8:00. Nella sezione successiva discuteremo su come scalare le tue pubblicità una volta che il tuo KPI e il tuo target riceverà un crollo di visite.

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Capitolo 7: Scalare le Offerte sulle Campagne Mobile

Ormai dovresti avere dati abbastanza significativi per conoscere le tue metriche chiave e il tuo target. In altre parole dovresti sapere e valutare quali tipi di dispositivi, operatori telefonici, creatività ottengono maggiori risultati specifici, come il CTR, CR, ed EPC.

Altri network pubblicitari - Una volta trovato il mix di variabili che producono alti risultati, in teoria le stesse impostazioni dovrebbero funzionare su altri network. E’ giunto quindi il momento di prendere altri network pubblicitari. Alcuni network avranno ancora bisogno di un po’ di ottimizzazione come il blocco degli ID dei siti a basse prestazioni, ma ora si dovrebbe avere un miglior punto di partenza.

Pay Bump - Questo è il modo più semplice per aumentare il traffico. Dopo aver scoperto quale tipo di traffico vi serve, e avete trovato la giusta qualità, è ora di essere più aggressivi con gli obiettivi delle CPA. Si aprirà una nuova offerta e con il target con cui non sarebbe stato possibile prima. Se stai promuovendo l'offerta di qualcun altro chiedi come è la qualità, e se è possibile ricevere un prezzo superiore per la CPA.

Aggiustamento Prezzo - Tipicamente non consiglio di cambiare offerte su campagne pubblicitarie già esistenti. Invece di cercare di duplicare la vostra campagna puoi lavorare con differenti strategie di offerta. Per esempio per fare offerte inferiori si potrebbe provare ad ottenere lo stesso livello di traffico, ma pagarlo molto meno. È anche possibile fare un'offerta più alta e scoprire che i tuoi annunci ora appaiono su altri posizionamenti premium che producono prestazioni migliori.

Segmentazione Obiettivi - Un altro metodo per ottenere più traffico è quello di analizzare i dati ancora una volta, per quello che io chiamo "alto volume basso CR di target." Per esempio, si può trovare un particolare ID sito che stava mangiando i vostri click durante la prova perché con basso tasso di CR e quindi avevi deciso di bloccarlo. Una strategia è quella di fare una campagna distinta incentrata proprio su questo ID sito e modificare le offerte per adattarle ad un CR di tasso inferiore.

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Quando ridimensioni le tue campagne è importante prendere in considerazione i tuoi obiettivi. Mi chiedo sempre quanto è importante il ROI vs l’utile netto.

Ecco un esempio di come penso questo:

Campagna 1: ROI 40% con 600 $ in spesa pubblicitaria al giorno Campagna 2: ROI 60% con 300 $ in spesa pubblicitaria al giorno

* Nota: Calcolare il ROI come segue: $ 100 di spesa pubblicitaria e $ 100 entrate = 0% ROI mentre $ 100 spesa pubblicitaria e $ 200 entrate = 100% ROI

Quale sceglieresti?

STOP! PROVA PRIMA A FARE I CONTI SU QUELLO SCRITTO QUI SOPRA

Campagna 1: $ 600 x 0,4 = 240 dollari netti al giorno Campagna 2: $ 300 x 0,6 = 180 dollari netti al giorno

Quindi, in questo caso, io sono disposto a operare in un ROI più basso perché mi metterà più soldi in tasca in generale. Basta fare i conti e trovare ciò che ti sta portando più soldi con i vostri obiettivi desiderati.

Passare al CPM - Posso scrivere un intero corso sui media buying, ma per ora conviene rimanere sul semplice. Sai esattamente ciò che funziona, e per di più sai quale dovrebbe essere il CTR dei tuoi annunci. Chiedete al vostro account manager che tasso di CPM riesce a farti in base al target e fatti fare i conti.

Se il vostro EPC è .10 e il CTR dell'annuncio è 1,2%

$0,75 CPM sarebbe una buona offerta?

STOP! PROVA PRIMA A FARE I CONTI SU QUELLO SCRITTO QUI SOPRA

Ecco una semplice formula che usiamo.

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1000 x CTR x EPC = eCPM

1000 x 0,012 x 0,10 = 1,20

Quindi la risposta è sì, $0,75 CPM è una grande idea e ci si dovrebbe aspettare un sano 50-60% ROI supponendo che il CTR e CR rimangano gli stessi quando si fa il passaggio al CPM.

Preferiamo comprare CPM perché in genere è possibile negoziare l’inventario garantito e una volta che il vostro prezzo è fissato non ci sarà più la competizione continuamente con gli altri inserzionisti e con le loro offerte.

NOTA: Non impazzire con l’acquisto del CPM, bisogna ancora provare con un piccolo budget prima di assicurarsi che faccia il suo lavoro nel modo giusto.

Fare Sempre Split Testing - NON bisogna essere pigri, si rischia di perdere un sacco di soldi e non raggiungere il massimo profitto. Dovresti essere costantemente attivo sul ruotare creatività, landing page, offerte e copywriting per mantenere la vostra campagna fresca e per garantire sempre il massimo guadagno ad ogni singolo click.

La rotazione delle ad - Significa che si potranno mettere in pausa le campagne per una settimana o due e quando le faremo ripartire riavranno una spinta iniziale che poi svanirà di nuovo. C'è uno scenario ben preciso che accade con le pubblicità mobile, dopo qualche settimana vedremo che il CTR dell’annuncio inizierà a crollare. Fortunatamente se si aspettano un paio di settimane e si mettono in pausa gli annunci, si potranno riottenere i numeri iniziali ancora una volta. Se si dispone ad esempio di 3 set di annunci, in teoria, si potrà usare questo metodo all’infinito, mettendo in pausa l’annuncio (2) e lasciando attivo solo l’annuncio (1) attivo, fino a quando è il momento di passare all’annuncio (3) e così via. Il motivo per cui questa strategia funziona, è che ci sono sempre nuovi utenti che non hanno visto il tuo annuncio, dato che le persone aggiornano di continuo i loro interessi su dispositivi mobile.

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Finale, Considerazioni finali

Grazie per aver letto la nostra Guida per il Mobile Marketing. Sappiamo che le informazioni contenute qui hanno già aiutato molti inserzionisti mobile ad avvicinarsi a questo mondo e guadagnare. La cosa fondamentale da ricordare è quella di avere una mente aperta e affrontare il mondo mobile da una diversa prospettiva. Ricordati che il traffico mobile è dipendente dal contesto in cui si trova ed è necessario tenere traccia dei dati mobile al fine di massimizzare correttamente le campagne.

Se hai finito di leggere, ora arriva la parte più facile: devi darti da fare. Molte delle informazioni lette qui, avranno senso solo se messe in pratica. E’ il momento di scegliere l'offerta, scegliere un network pubblicitario, depositare fondi, e lanciare la tua prima campagna.

Buona fortuna e spero che presto ti innamorerai del mobile marketing come abbiamo fatto noi.

Per il tuo successo!

Valerio Pezzano Executive Affiliation

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